[SPOILERS]
Parliamo finalmente di questo conquistatore dei botteghini, del re degli incassi del 2013.
Le mie considerazioni sono rivolte a due ambiti differenti, cioè il film in sè e la fedeltà.
Per quanto riguarda il primo punto, sono assolutamente colpita.
La regia di Shane Black è stata vincente, creando un'atmosfera differente dagli scorsi capitoli, meno ironica e più concentrata sugli aspetti psicologici di Tony, sulla sua fragilità e sui suoi rapporti interpersonali, tra amicizie e amore.
Infatti lo Stark energico, divertente e sfrontato ha dovuto cedere il passo al lato insicuro e oscuro, colpito negativamente dall'esperienza di New York, che per la prima volta sembra mostrare davvero il suo bisogno di avere accanto le persone a lui care.
Gli effetti speciali sono incredibili, con scene di azione spettacolari e mozzafiato, in grande stile per ricordarci sempre il primato degli americani nel genere.
Il cast eccezionale con IL Tony Stark per eccellenza, Robert Downey Jr., che come al solito lo interpreta in maniera assolutamente azzeccata, la splendida Gwyneth Paltrow, da poco aggiudicatasi un posto nella lista delle donne più belle del mondo, e sir Ben Kingsley che, come sempre, ci regala momenti di rara dote recitativa.
Passiamo ora al secondo punto: la fedeltà al canon.
Lo so, andando a vedere un film Marvel non ci si può aspettare una riproduzione su pellicola del fumetto, ma in questo film gli errori sono stati davvero troppi.
Iron Patriot non era un altro nome per l'armatura di Rhodey, ma l'identità assunta da Norman Osborn dopo essersi impossessato della Stark Industries e del potere dei Vendicatori, nel filone narrativo denominato Dark Reign.
Il Mandarino... questo no. Dov'è finito quel magnifico villain che è il Mandarino?
Malvagio, potente, corrotto, era il nemico ideale per Iron Man, ma evidentemente non per la narrazione del film, per cui è stata menomata la persona per far spazio a qualcosa di troppo, troppo diverso.
Non parliamo del finale, davvero...
Spero sinceramente che la Marvel estragga dal cilindro un coniglio formidabile, perchè sarà necessario per correggere il tiro, in vista del sequel di Avengers del 2015.
In conclusione, film ottimo sotto tutti i punti di vista, ignorando le infedeltà.
Echo
Nessun commento:
Posta un commento