sabato 31 maggio 2014

CINEMATICO: MALEFICENT

Se la tendenza di ricreare le vecchie favole disneyane in nuovi adattamenti negli ultimi tempi si è rivelata sotto molti aspetti deludente, così non è per Maleficent.

Tutti avranno in mente la versione de La Bella Addormentata nel Bosco della casa di animazione più famosa del mondo, nella quale una principessa cade vittima di un maleficio operato da una infernale strega dalle corna nere, accompagnata dal fedele corvo.
L'idea di base viene qui mantenuta, ma la storia viene arricchita da nuovi retroscena, in grado di dare maggiore profondità alla figura di Malefica.

Diventa quindi una fata, la più potente del regno magico, dotata di grandi e magnifiche ali. Ma un giorno, in seguito all'inganno del futuro re, le vengono portate via, e la giovane si riempie di rabbia e odio, che la spingono a maledire la piccola figlia del suo nemico. Ma il suo cuore non è del tutto nero come può sembrare...

Angelina Jolie è una splendida Malefica, dal fascino incontenibile, capace di dare mille sfaccettature al suo personaggio pieno di contrasti. Grazie alla sua abilità un semplice sguardo o sorriso diventa la chiave per comprendere le azioni della fata e i suoi sentimenti più nascosti, umanizzandola con una forza interpretativa rara.

Ad aiutarla una storia di gran lunga migliorata rispetto alla classica, perché, in fondo, chi ha mai davvero creduto che potesse maledire un intero reame e una bambina solo per non essere stata invitata a un battesimo?

I personaggi secondari sono ben studiati, rendendo interessanti i vecchi (come le fatine pasticcione) e creandone di nuovi affascinanti (il corvo viene quindi spesso trasformato in umano arguto vestito di nero).

L'animazione delle figure magiche è ben riuscita, in grado di creare un mondo fiabesco e meraviglioso, dove fate luminose danzano sull'acqua e draghi simili a pesci fluttuano nell'aria con eleganza.
Solo una volta sono riuscita a individuare una piccola pecca, ovvero nella prima animazione di volo della Malefica bambina, dove il movimento poco fluido e lineare rendeva ben visibile l'artificio dietro all'azione.

Unica perplessità: perché, se all'inizio era una creatura buona e compassionevole, guardiana del bosco, fin da subito il suo nome è "Malefica"? Forse sarebbe stato più indicato creare una scusa perché questo non avvenisse immediatamente.

Comunque, ottimo film, nel quale molte idee precostituite fin da quando eravamo bambini si sfaldano gentilmente, per consentire al cattivo, almeno questa volta,  di ottenere il lieto fine.



Echo

mercoledì 28 maggio 2014

SPECIALI: NEWS FLASH

- Si è svolto a Milano il "Black Carpet" per Maleficent, in anteprima nazionale al Teatro Vetra, per l'occasione trasformato nella magica brughiera dove vive la strega protagonista. Uscita nelle sale italiane oggi, mercoledì 28 maggio.

- Dal 6 al 16 giugno a Bologna verrà inaugurata la nuova edizione del Biografilm Festival, dedicata a biopic e documentari, durante il quale si svolgeranno proiezioni di 100 pellicole, concerti, incontri e dibattiti. Quest'anno ad aprirlo sarà Jimi: All Is By My Side, dedicato al grande musicista Jimi Hendrix, scritto e diretto da John Ridley, premio Oscar per 12 Anni Schiavo.

- Il box office degli Stati Uniti premia X-Men: Giorni di un Futuro Passato, primo con 2,3 milioni di euro dopo solo quattro giorni dall'arrivo nelle 717 sale in cui è proiettato.
Quinto posto per Le Meraviglie di Rohrwacher, da poco premiato con il Grand Prix a Cannes e distribuito comunque in sole 82 sale.
Secondo Godzilla, mentre la terza posizione è occupata da Grace di Monaco, seguito da Maps to the Stars di Cronenberg, presentato anch'esso a Cannes.

RIFLETTORI SU: I TANTI PROGETTI DI TOM CRUISE

Tom Cruise si rivela instancabile.
Giunto a Roma per la prima nazionale di Edge of Tomorrow, con Emily Blunt, distribuito da Warner Bros. e nelle sale italiane dal 29 maggio, ha annunciato la sua nuova fatica.

Quest'estate infatti inizierà le riprese del quinto capitolo della saga Mission Impossible, serie di film iconica dell'attore, già in lavorazione da più di un anno.
La sceneggiatura è affidata a Christopher McQuarrie,  autore di opere quali I Soliti Sospetti, X-Men, Operazione Valchiria, The Tourist e Mission Impossible: Protocollo Fantasma.

Ma è instancabile non solo per questo motivo.

Infatti, presto tornerà a indossare i panni di Maverick, per un sequel dell'ormai cult Top Gun, datato 1986, sperando che non venga danneggiato da un tale progetto.

Inoltre, sarà protagonista di Go Like Hell, film sul mondo delle corse negli anni '60, per cui Joseph Kosinski (Oblivion, Tron: Legacy) sarà regista, mentre si prospetta una nuova partecipazione di Brad Pitt al fianco di Cruise.

Speriamo quindi nella buona fortuna di queste pellicole, e aspettiamo la loro distribuzione nelle sale mondiali e italiane.

Echo