giovedì 28 novembre 2013

CINEMATICO: THOR-THE DARK WORLD

Secondo film del progetto Marvel di una nuova serie di pellicole, in preparazione per Avengers 2, Thor: The Dark World non può deludere.

L'eroe asgardiano dopo la crisi di New York deve fare fronte a condizioni difficili nei Reami, colpiti da rivolte e guerre. Non sa che un nemico che il suo popolo aveva dimenticato da tempo sta per tornare, per gettare nell'oscuro vuoto la realtà dell'universo.

Storia ben congeniata sicuramente, nella quale lo spettatore viene proiettato in un altalenare di emozioni forti, dalle risate allo sconforto puro, con gag comiche e scene strappalacrime, la maggior parte delle quali dovute alla presenza di Loki, che ormai tutti hanno imparato ad amare con il volto dell'attore britannico Tom Hiddleston.

È a lui infatti che è concessa la massima attenzione sullo schermo, insieme alla storia romantica fra Thor e Jane (Natalie Portman) approfondita ancora di più dopo due anni di lontananza.
Perciò si scoprono maggiormente le relazioni del dio degli inganni con le persone della sua vita, in particolar modo con mamma Frigga, degna moglie di Odino, mentre la relazione fraterna si è incrinata, ma non definitivamente, colpa l'ingenua fiducia del biondo dio.

Fiato in sospeso fino all'ultimo, cercando di raccapezzarsi fra le menzogne, gli inganni e gli incantesimi, chissà opera di chi.

In definitiva, un buon film, che lascia ben sperare per i successivi.

Echo

martedì 19 novembre 2013

SPECIALI: NEWS FLASH

ROBERT PATTINSON si unisce al cast di Lost City Z, a cui già partecipa l'attore Benedict Cumberbatch

STAR WARS annunciato l'uscita del nuovo film: 18 dicembre 2015

MISSION IMPOSSIBLE 5: uscita annunciata per il 25 dicembre 2015

THE KILLING annunciata un'ultima stagione per la serie tv

SHERLOCK nella nuova stagione saranno presenti anche Amanda Abbington, compagna di Martin Freeman, che sullo schermo sarà Mary Morstan, moglie di John Watson,  Larss Mikkelsen, nel ruolo di Charles Augustus Magnussen, nuova nemesi del detective.




SPECIALI: FESTIVAL DI ROMA

Il Festival del cinema di Roma ha concluso il suo corso con diverse sorprese, che hanno visto anche film italiani portati alla vittoria.
Protagonista indiscussa è stata Scarlett Johansson, premiata come miglior attrice, che già al suo arrivo sul red carpet ha richiamato su di se tutte le attenzioni di fotografi e presenti.
Ecco i risultati:

Marc'Aurelio d'oro: Tir di Alberto Fasulo
Migliore regia: Kiyoshi Kurosawa (Sebunsu Kodo)
Premio speciale della giuria: Quod Erat Demonstrandum di Andreu Gruzsnick
Miglior attore: Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club)
Miglior attrice: Scarlett Johannson (Her)
Miglior giovane attore o attrice emergente: L'intero cast di Gass
Migliore contributo tecnico: Koichi Takahashi (Sebunsu Kodo)
Migliore sceneggiatura: Tayfun Pirselimoglu (Ben o Degilim)
Menzione speciale: Cui Jian (Lanse Gutou)

SEZIONE CINEMA MAXXI

Premio miglior lungometraggio: Nepal Forever di Aliona Polunina
Premio speciale della giuria per un lungometraggio: Birmingemskij ornament 2 di Andrey Silvenstrov                                                                                       e Yurj Leiderman
Premio miglior cortometraggio: Der Unfertige di Jan Soldat
Menzione speciale per un cortometraggio:The Buried Alive Videos di Roee Rosen

PREMIO PER LA MIGLIORE OPERA PRIMA/SECONDA

Premio Taodue miglior produttore emergente: Jean Denis Le Dinahete Sébastien Msika (Il Sud è                                                                                        Niente)
Premio Taodue amera d'Oro per la migliore opera prima/seconda: Out of the Furnace di Scott                                                                                                                        Cooper

SEZIONE PROSPETTIVE DOC

Premio Doc It. Prospettive Doc Italia per il miglior documentario italiano: Dal Profondo di Valentina                                                                                                                            Pedicini
Menzione Speciale Prospettive Italia Doc: Fuoristrada di Elisa Amoruso

PREMIO BNL DEL PUBBLICO

Migliore film: Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallèe

Echo

martedì 5 novembre 2013

ZAPPING: IL RITORNO DEL DETECTIVE

19 gennaio 2014.
E' la data che segna il ritorno sugli schermi britannici del detective più famoso di tutti i tempi, Sherlock Holmes, questa volta nella fortunata serie Sherlock. 
Dopo più di un anno dalla cosiddetta "caduta", Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, rispettivamente Holmes e Watson, prestano di nuovo il proprio volto a queste icone del giallo per svelare finalmente i fatti precedenti e seguenti all'evento cliffhanger della scorsa stagione.

Ricapitolando...
E, badate, ricapitolo, ovviamente, per tutti coloro che sanno già quel che è successo. Se non siete in quella categoria, via!

Moriarty, storica nemesi di Sherlock, ha convinto l'opinione pubblica che il consulente investigativo è solo un imbroglione e complice dei crimini su cui ha investigato. Braccato dalla polizia, giunge sul tetto di un palazzo dove si incontra con Jim, che lo costringe, per salvare i suoi amici, a buttarsi giù, e prima che Sherlock possa fare qualcosa, si spara, uccidendosi. Holmes si lancia giù sotto lo sguardo di Watson. La puntata si conclude con un John afflitto davanti alla tomba del compagno, che però lo sta invece osservando da lontano, sano e salvo.

Finalmente, quindi, i fan della serie scopriranno come si sia salvato dalla caduta, come la prenderà Watson per il ritorno di Sherlock dopo ben tre anni di finta morte /(che secondo indiscrezioni di Moffat, l'autore della serie, non sarà gioiosa e pacata come nella storia canonica) e il futuro della partnership, incrinata dall'arrivo dell'amore nella vita di John.

Per ora non si può però fare altro che aspettare, godendosi i pochi secondi del trailer rilasciato dalla BBC.

Echo

ZAPPING: HOW I MET YOUR FATHER

Esatto. Father. Perchè stando ad indiscrezioni potrebbe essere in programma l'ideazione di uno spin-off della fortunata serie, How I Met Your Mother.

la serie seguirebbe la vita della (futura) moglie di Ted, ripetendo lo stile che ha già caratterizzato il programma, come la narrazione ai figli e le avventure comiche e improbabili.

Per ora non sono pervenute altre informazioni. In realtà non è nemmeno sicura l'effettiva lavorazione ad un tale progetto, ancora circondato da "se" e "forse".

Tuttavia, la mia opinione è che sarebbe deleteria per la serie, che tanto successo ha ottenuto fra il pubblico.
Uno spin-off, soprattutto con queste premesse, sfocerebbe nella ripetitività di scene già viste e riviste nella precedente versione. Inoltre gli spettatori potrebbero faticare a legare con i protagonisti, essendo ormai abituati al primo gruppo di amici. Le aspettative sono alte riguardo a questa serie e ogni piccolo errore potrebbe portare a una grande perdita di pubblico.

Aspettando fiduciosi, Echo.

domenica 3 novembre 2013

SPECIALI: USCITE AL CINEMA DI NOVEMBRE


7 NOVEMBRE

  • RAMPART: un poliziottodai metodi brutali finisce sotto inchiesta per aver picchiato un sospettato. Per uscire da questa situazione userà il suo stile, ricorrendo a mezzi non sempre legali, che lo condurranno in un vortice autodistruttivo da cui non potrà uscire.
  • PRISONERS: quando due bambine scompaiono in una cittadina di provincia,il padre comincerà a dare la caccia al colpevole, mentre la moglie e i genitori dell'altra bimba sceglierano se appoggiarlo o no.
  • UN WEEKEND DA BAMBOCCIONI 2: nuove disavventure per Lenny (Adam Sandler), Roxanne, Eric e Higgins 
  • MACHETE KILLS: ritorna Machete fra distruzioni e sangue
  • GIOVANE E BELLA: un'attraente diciassettenne decid di prostituirsifissando appuntamenti su internet. Durante un rapporto con un cliente abituale accadrà qualcosa che cambierà la sua vita.
  • LA GABBIA DORATA: viaggio di tre adolescenti guatemaltechi per raggiungere gli Stati Uniti.
  • SOMETHING GOOD: la scalata al successo senza scrupoli di Matteo in una multinazionale cinese che produce alimenti adulterati
  • QUESTIONE DI TEMPO: un giovane con il potere di tornare indietro nel tempo utilizza questo dono per trovare una donna da amare. Ma saltare indietro nel tempo comporta non poche possibilità, che potrebbero sconvolgere la storia da lui creata
14 NOVEMBRE

  • IL PARADISO DEGLI ORCHI: una bomba esplode in un centro commerciale, proprio mentre Benjamin svolge la sua attività di capro espiatorio: deve impietosire i clienti scontenti e convincerli a ritirare i reclami. Un'unica vittima, un uomo ritrovato con la patta dei pantaloni aperta. Dal romanzo di Daniel Pennac
  • JOBS: la giovinezza del fondatore della Apple
  • STAI LONTANA DA ME: un giovane consulente matrimoniale porta però sfortuna a tutte le donne che incontra. Riuscirà a stare con Sara, la donna di cui si è innamorato?
  • L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO: la storia moderna d'Italia vista con gli occhi di Ernesto, un camionista.. Dagli anni '60 ad oggi.
15 NOVEMBRE

  • THOR: THE DARK WORLD: sequel dedicato all'eroe asgardiano, che questa volta dovrà scontrarsi con forze che minacciano entrambi i mondi, umano e divino, e schierarsi al fianco del fratellastro Loki per sconfiggerle
21 NOVEMBRE

  • IL PASSATO: Ahmad torna a Teheran per formalizzare il proprio divorzio con Marie, madre di due ragazze avute da precedenti relazioni e coinvolta in una nuova con un nuomo la cui moglie è in coma.
  • IL TERZO TEMPO: storia di un adolescente problematico inserito in un programma di riabilitazione. Il suo sorvegliante è un uomo che, alla morte della moglie, ha dovuto farsi carico della figlia adolescente e di una nuova vita.
  • IL TOCCO DEL PECCATO:  i volti diversi della Cina moderna
27 NOVEMBRE
  • HUNGER GAMES- LA RAGAZZA DI FUOCO: secondo capitolo della saga. Katniss dovrà fare i conti con il clima creatosi in seguito alla sua partecipazione agli Hunger Games, che presto torneranno ad essere per lei una realtà
Echo