Film del 2010, diretto e prodotto dai fratelli Strause, famosi nella regia per Aliens vs Predator 2 e per aver curato gli effetti speciali in Titanic, The Day After Tomorow, Avatar e X-Men-conflitto finale.
Sebbene abbiano lavorato su colossi della cinematografia, questa volta hanno purtroppo sbagliato il tiro.
La trama già di per se non è soddisfacente. Non presenta infatti alcuna novità, per quasi 90 minuti ciò che ci viene proposto è una ripetizione di immagini e idee già ampiamente sfruttate in qualsiasi film di stampo apocalittico. Alieni discesi dal cielo, grotteschi e giganteschi, rapiscono gli umani mentre dei giovani senza alcuna dote o spinta eroica particolare lottano per fuggire e salvarsi.
Il tutto si esaurisce in un finale non conclusivo, che lascia lo spettatore a chiedersi cosa abbia appena visto.
Non viene quasi spiegata la presenza degli alieni sulla Terra, le motivazioni e contorni possibili alla storia dei personaggi, la cui delineazione psicologica lascia comunque a desiderare.
Voglio sperare che questo sia dettato dal desiderio di mostrare la vicenda dal punto di vista dei personaggi, ignari della situazione e dei moventi che l'hanno portata a crearsi. Se così fosse sarebbe da ammirare il tentativo, sebbene non sia giunto a compimento.
Gli effetti speciali sono mal riusciti, soprattutto nelle azioni che comportano una stretta vicinanza agli alieni, dovuto certo anche al budget scarso (appena dieci milioni di dollari) mentre gli attori si avvicendano nel tentativo di mostrare paura e orrore, senza riuscirci, anzi...
In definitiva, sconsigliato.
Echo
Nessun commento:
Posta un commento