giovedì 11 luglio 2013

CINEMATICO: THE LONE RANGER

Un' avventura western in stile Depp e Verbinski. Fin dall'inizio è così che si presenta il nuovo titolo targato Disney e di certo non c'è modo migliore di definirlo.

Come Pirati dei Caraibi (con il quale è inevitabile il confronto), le vicende di John e Tonto sono narrate alternando gag divertenti a scene più serie o leggermente crude ( per i più impressionabili).
Il corso narrativo è movimentato da intervalli in cui un Tonto anziano narra la storia a un bambino appena conosciuto, che ho apprezzato per la maggiore possibilità di comprensione del personaggio.

La storia, ben architettata, viene raccontata senza lesinare sugli effetti speciali, vantando una grande quantità di esplosioni e distruzioni, mentre un treno continua a sfrecciare in un modo o nell'altro.

Johnny Depp ci dimostra una volta ancora, senza averne realmente bisogno, le sue capacità di trasformista, diventando un folle, ma anche razionale, comanchi che lotta per una propria idea di giustizia, regalandogli spessore in ogni gesto, in ogni sguardo.
Armie Hammer, suo partner come Lone Ranger, sembra trovarsi bene in quei panni, calandosene alla perfezione. Pecca forse fra tutti la giovane Rebecca, che purtroppo si appiattisce un po' sul fondo dello schermo...

L'immagine che ci viene lasciata è quella di un mondo crudele, nel quale l'uomo occidentale si adatta depredando tutto ciò che incontra. Ma non viene negata l'esistenza di uomini buoni, che devono essere in grado di opporsi a questo regime, "ribilanciando la natura".

Cast promosso all'80% , storia apprezzata molto.



Echo


Nessun commento:

Posta un commento