martedì 2 luglio 2013

RESPAWN: SHADOW OF THE COLOSSUS

Distribuito qualche tempo fa per la playstation 2 e in seguito uscito una seconda volta per ps3, è uno di quei videogame che non permette pause.
Sebbene la grafica e le modalità di gioco siano piuttosto semplici, il giocatore si troverà a desiderare di continuare molto a lungo la partita in corso, per giungere alla fine il più in fretta possibile.

La vicenda si svolge nella maggior segretezza possibile. Sappiamo solo che un giovane di nome Wander si è recato in un tempio, situato in una pianura sterminata e inabitata, per far tornare in vita una ragazza, il cui legame con lui non viene precisato. Una divinità, palesatasi in seguito alla preghiera di Wander, lo spingerà ad affrontare dieci colossi per permettere che il suo desiderio venga esaudito.

Come già detto sopra, la modalità di gioco non è delle più complesse. La difficoltà si riscontra nell'immediato combattimento con i giganti. Infatti è necessario aguzzare l'ingegno per capire la posizione dei punti deboli e il modo per raggiungerli. Non esistono combo speciali, attacchi sbloccabili o chissà cos'altro. Le uniche armi a disposizione sono un arco, una spada e una buona dose di astuzia. Ed essa sarà necessaria anche per raggiungere i colossi. Un solo indizio è concesso per scoprire la loro esatta ubicazione, ossia un raggio di luce emesso dalla spada, il quale punta nella direzione corretta da seguire. Non lasciatevi ingannare dalle mie parole però. La difficoltà c'è, eccome.

Il finale (che non svelerò, tranquilli) vi lascerà assolutamente senza fiato, con un misto di emozioni contrastanti.

Dopo di esso, inoltre, saranno accessibili nuove opzioni, fra i quali la scelta fra i vari livelli di complessità e la sfida a tempo.

A rendere più interessante il gioco, easter eggs di diversi tipi, alcune delle quali sono quasi leggende. Come la possibilità di raggiungere il tetto del tempio in determinate condizioni (mi dispiace dirlo, ma io non ho mai provato...).

Un titolo che consiglio caldamente a tutti, capace di entusiasmare e di emozionare, senza troppi tasti da schiacciare.



Echo

Nessun commento:

Posta un commento