lunedì 8 aprile 2013

ZAPPING: ELEMENTARY, MISS WATSON

Elementary è una serie targata CBS e dedicata al più famoso detective del mondo. Ovvero, se non fosse ancora chiaro, Sherlock Holmes.

Ci sono molte cose che mi lasciano perplessa in questo telefilm. Chiariamo però subito un punto: probabilmente questo articolo conterrà parecchie critiche a livello di storia e fedeltà, ma sappiate che al di là di quel che dirò, mi piace molto, non me ne perdo una sola puntata, che aspetto sempre con piacere.

Il punto di forza è indubbiamente il cast.
Primo fra tutti Jonny Lee Miller, che ho apprezzato particolarmente in Trainspotting, Aeon Flux e nella serie Eli Stone. La sua interpretazione è soprattutto concentrata sugli aspetti più "problematici" del detective inglese, regalando momenti di simpatia e momenti di velata maliconia allo spettatore.
Come seconda in comando, e qui una delle più grosse novità, troviamo Lucy Liu, le cui doti non possono essere messe in discussione per un solo secondo.

Arriviamo all'argomento spinoso: la trama.
Perdonate la mia forse eccessiva severità. Sono sempre stata una fan disperata di Sherlock, fin da bambina, per cui sono un po' pedante. Abbiate pazienza.
Primo punto all'ordine: Watson. John (scusate, Joan) che non ha mai preso parte alla guerra. Diciamo solo l'esperienza più shoccante della sua vita. Non commento il cambio di sesso, perchè posso accettarlo. Davvero. Anche se mi sembra una trovata più dettata dal fanservice che da vere esigenze di novità. Sinceramente posso anche soprassedere alla sua occupazione di "baby-sitter". Dopotutto, non è parte dell'onere di essere amici di Holmes?

L'ambientazione di New York. Faccio un respiro profondo e forse posso ammetterlo. Anche se l'Inghilterra è un punto saldo nelle storie di Doyle.
Irene Adler. Ma questo è un problema mio. Troppe interpretazioni romantiche sulla sua persona ultimamente.
Moran ridotto a semplice sicario. Va bene.
Aspetto con ansia Moriarty, anche se, devo essere corretta su questo punto, per ora la presentazione sembra abbastanza fedele al personaggio.

In definitiva, lo guardo volentieri, se ignoro volutamente le infedeltà al canon. Detto questo, bel telefilm, coinvolgente e casi interessanti sotto tutti i punti di vista. Pace.



Echo

  

Nessun commento:

Posta un commento